Contestualmente ai percorsi formativi rivolti ai responsabili regionali della consulenza aziendale e sviluppo rurale e ai consulenti territoriali, INIPA Impresa sociale ha stilato un vademecum che traccia operativamente le linee guida per il supporto consulenziale di qualità alle imprese e fornisce una serie di strumenti operativi. La pubblicazione definisce una sorta di protocollo e fornisce molte indicazioni pratiche, emerse dall’analisi delle esperienze, dalle best practices e dall’incontro con professionisti a supporto dei processi di consulenza per lo sviluppo.
Dal 2019 INIPA Impresa Sociale insieme al Servizio Tributario e Fiscale di Coldiretti ha avviato il progetto della formazione continua scuola di formazione fiscale permanente riservata ai colleghi agli addetti che si occupano dei servizi fiscali.
L’iniziativa ha avuto un grande successo, infatti, in pochissimi anni, il nostro servizio fiscale è notevolmente migliorato sia in termini qualitativi sia quantitativi. Il manuale racconta l’iter del processo di formazione permanente e i progetti attuali e prossimi che ne deriveranno.
Questa pubblicazione, che sostanzialmente rappresenta un vademecum, nasce dal nostro desiderio di condivisione.
A scriverlo ci ha spinto e motivato la voglia di collaborare, di mettere a disposizione di tutti ciò che abbiamo imparato dall’aver progettato e realizzato centinaia di corsi, dall’aver incontrato migliaia di formandi.
L’abbiamo scritto a più mani, tutti noi che lavoriamo in INIPA, ciascuno mettendo un pezzo della sua professionalità, della sua competenza, dei successi fatti in tanti anni di attività.
E non abbiamo dubbi che anche voi che lo avrete tra le mani potreste aggiungere o integrare qualche capitolo con la vostra esperienza professionale.